- La ricerca Glassnode ha rivelato che il numero di nuovi indirizzi Bitcoin ha raggiunto un picco di tre anni.
- Solo nel gennaio 2018 è stato creato un numero maggiore di indirizzi BTC rispetto ad oggi.
- I dati potrebbero indicare che l’adozione in massa e gli investimenti individuali stanno almeno in parte guidando l’attuale fase toro.
Il numero di indirizzi di rete Bitcoin Revolution creati negli ultimi 24 giorni ha raggiunto il suo massimo dal gennaio 2018. Questo secondo i dati pubblicati dalla società di informazioni sul mercato a catena Glassnode.
Scrivendo su Twitter, GlassNode ha dichiarato che il numero di nuovi indirizzi creati il 18 novembre ha contribuito fortemente al picco.
Nel gennaio 2018, poco dopo il massimo storico di 19.783 dollari di Bitcoin, l’interesse per Bitcoin ha raggiunto il livello più alto di sempre. Questo si può dedurre dalla media mobile di 24 giorni del numero di nuovi indirizzi creati, che ha superato i 600.000.
Gli ultimi dati mostrano che questo numero ha ora recuperato il livello di 500.000.
I nuovi indirizzi Bitcoin superano i 500.000
Secondo i dati di Glassnode, la media mobile di 24 giorni dei nuovi indirizzi Bitcoin creati è passata da poco più di 350.000 nell’aprile 2020 a poco meno di 550.000 al 18 novembre.
Come visualizzato qui sotto, i dati mostrano una leggera ma sostenuta impennata in questa metrica da quando è scesa a 250.000 nell’aprile 2018.
A differenza dell’ultimo picco del gennaio 2018, che è arrivato dopo che il Bitcoin era già sceso di oltre il 17% dal suo massimo storico, il picco attuale arriva mentre il Bitcoin sta ancora guadagnando slancio nel suo percorso verso un altro possibile picco.
Sulla carta, questo potrebbe significare che se le statistiche sulla creazione di indirizzi sono correlate positivamente con i singoli investimenti e le cifre di adozione, l’attuale mercato dei tori potrebbe durare significativamente più a lungo di quello del 2017.
Possibili implicazioni
L’implicazione più ovvia di questi dati è la possibilità che nuovi livelli di adozione e investimenti stiano arrivando per ampliare potenzialmente la base di supporto che guida la spinta attuale. L’ingresso di un gran numero di singoli adottanti e investitori sosterrebbe teoricamente l’idea che si tratta di un’ondata organica che non è sostanzialmente guidata da un denaro istituzionale volubile.
Questo punto di vista è condiviso dall’analista a catena Willy Woo, che ritiene che si stia verificando un disaccoppiamento dal capitale istituzionale.
Il 27 settembre, BeInCrypto ha riferito sulla posizione di Woo che l’adozione interna sta guidando l’impennata del Bitcoin e che questi principi fondamentali di adozione diventeranno il fattore singolo più importante per assicurare un futuro proficuo al Bitcoin.
Il 28 ottobre, BeInCrypto ha anche riportato che il calcolo del Network Value Transaction Ratio (NVT) di Woo ha posto il Bitcoin ai massimi storici. Secondo Woo, questo massimo sarebbe probabilmente presto seguito dal prezzo reale di mercato quando l’asset entrerà in una fase toro sostenuta.